Big Data

La sfida nell'era dei Big Data: trasformare una massa eterogenea di dati in una risorsa dalle incredibili opportunità

Bugiotti Francesca
venerdì 13 aprile 2018, ore 14:30

I dati sono diventati di centrale importanza nella vita quotidiana di ognuno di noi. Da una parte la realtà che ci circonda viene influenzata dall'analisi dei dati a disposizione (il percorso proposto dal gps in base al traffico, le analisi finanziare in tempo reale, la produzione istantanea di energia) dall'altra noi stessi in modo più o meno consapevole produciamo dati di varia natura che influenzano i risultati di questa analisi.

L'era dei Big Data permette inoltre di avere a disposizione dati numerosi, eterogenei, complessi, e memorizzati in modo continuo ed incrementale. Possiamo pensare ai dati che pubblichiamo nelle reti sociali (post, like, etc.), a quelli che vengono raccolti in base alle nostre azioni (log di accesso, passaggi in luoghi monitorati, acquisti di varia natura, etc.), ad a tutti quelli che analizzano il contesto in cui viviamo (sensori meteo, etc.).

Ricavare valore ed informazioni utili a partire da questa massa eterogenea e mastodontica di dati è una delle sfide più complesse ed accattivanti della data science e trova applicazioni nei campi più svariati: dalla medicina, all'energia, all'agricoltura.